Condividi:

Ingegneria industriale

Ingegneria industriale

Descrizione

Se in generale i laureati in ingegneria sono richiesti dal mercato del lavoro e sono tra i primi a trovare un'occupazione stabile, anche la scelta della specializzazione può essere importante per facilitare l'accesso al mondo del lavoro. Un corso di laurea come quello in ingegneria nucleare è consigliabile a chi sia motivato da un forte interesse personale e da una grande passione. Passione e motivazioni possono sorreggere anche coloro che hanno deciso di intraprendere la difficile strada dell'attività di ricerca, uno degli sbocchi professionali per i laureati provenineti da questo ambito, insieme alle attività di progettazione, manutenzione, gestione, commercializzazione presso industrie pubbliche e private.
Da tenere presente che il corso di ingegneria nucleare è attivo presso La Sapienza di Roma (il corso è attualmente in revisione). A Palermo è attivato il corso in ingegneria della sicurezza e delle tecnologie nucleari, a Pisa quello in ingegneria della sicurezza industriale e nucleare, mentre presso altri atenei l'iter di studi prevede un corso di laurea triennale in Ingegneria energetica, che può dare accesso alla laurea specialistica in Ingegneria energetica e nucleare o a quella in Ingegneria meccanica, tutte nella classe di Ingegneria industriale.

Prospettive e lavoro

Il laureato in Ingegneria energetica potrà trovare collocazione presso enti pubblici e privati nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti per la produzione di energia di qualsiasi tipo (da combustibile fossile, da fonti rinnovabili, nucleare). Le sue conoscenza dei processi di produzione e dei problemi ambientali correlati ne fanno un tecnico in grado di operare per la sicurezza degli impianti e l'ottimizzazione del risparmio energetico.
Più specilistica la formazione fornita da Ingegneria nucleare, che prepara personale tecnico in grado di lavorare allo smantellamento delle vecchie centrali elettronucleari ENEL ed ENEA e allo smaltimento di combustibili e rifiuti tossici. E' soprattutto nell'area laziale che si calcola un possibile assorbimento di personale nell'ordine di qualche decina all'anno. Oltre a questo, altri sbocchi professionali sono disponibili nella progettazione e gestione di impianti in campo industriale e in quello medico, dove vengono utilizzate apparecchiature speciali per diagnosi e cura.

Altre notizie

Per quanto riguarda l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri, i laureati di primo livello possono iscriversi alla sezione B, sostenendo l'esame di Stato secondo l'indirizzo di laurea, mentre i laureati con laurea specialistica devono far riferimento alla Sezione A. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Ordini degli Ingegneri delle varie Province.

Preparazione e prerequisiti

Buone basi in matematica, fisica e chimica, capacità logiche, attitudine a un approccio metodologico sono prerequisiti utili per questo tipo di studi.